Informativa sulla protezione dei dati
Chi siamo.
BR Bauhandel AG (di seguito BRB), società svizzera multispecializzata, sviluppa e distribuisce attraverso i marchi Baubedarf, Richner, Gétaz, Miauton e Regusci Reco soluzioni complete per costruzioni grezze e finiture interne con prodotti di qualità di rinomati produttori. L’offerta è orientata alle diverse esigenze di professionisti e privati, affinché tutti i clienti ottengano esattamente ciò di cui hanno bisogno e che cercano, potendo fare affidamento su una gestione scrupolosa e responsabile dei dati personali: rispettiamo la vostra sfera privata e personale e nel trattamento dei vostri dati personali ci atteniamo rigorosamente alle normative di legge vigenti in materia di protezione dei dati e ai principi indicati di seguito.
I siti web di BRB www.bmsuisse.ch, www.baubedarf-richner-miauton.ch, www.getaz-miauton.ch e www.reguscireco.ch (di seguito i nostri siti web) nonché tutte le nostre altre landing page per le promozioni e i nostri profili social su Facebook (BaubedarfRichnerMiauton, GétazMiauton, Reguscireco), LinkedIn (BMS Building Materials Suisse) e Xing (BMS Building Materials Suisse) possono contenere link a siti web di altri offerenti. La presente informativa sulla protezione dei dati non si estende a tali siti web e BRB non si assume alcuna responsabilità per la correttezza o il corretto funzionamento dei siti web di altri offerenti. Siete pertanto caldamente invitati a verificare attentamente le informazioni legali e relative alla protezione dei dati di altri offerenti.
In questa informativa sulla protezione dei dati apprenderete:
- cosa sono i dati personali e cosa si intende per trattamento di dati personali
- come trattiamo i dati che vi riguardano e per quale motivo, in particolare: al momento della creazione del vostro account cliente, nel corso della nostra relazione d’affari, quando utilizzate il nostro shop online, quando vi abbonate alla nostra newsletter, o quando inviate un modulo di contatto, quando vi candidate per una posizione presso di noi
- chi ha accesso ai vostri dati e come proteggiamo i vostri dati in caso di trasmissione all’estero
- cosa sono i cookie e quali cookie utilizziamo
- maggiori dettagli sulle nostre app mobili
- maggiori dettagli sui plugin dei social media sui nostri siti web
- come, dove e per quanto tempo archiviamo i vostri dati
- come proteggiamo i vostri dati
- quali sono i vostri diritti.
Cosa sono i dati personali.
Sono dati personali tutti i dati e le informazioni riguardanti una persona identificata o identificabile. Si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online come un indirizzo e-mail o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.
Cosa si intende per trattamento.
Il trattamento è qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione di dati personali.
Come trattiamo i dati al momento dell’apertura del vostro account cliente.
Quando vi registrate, trattiamo i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, eventuali altri dati di contatto necessari e informazioni di pagamento. All’atto dell’apertura di un account cliente con pagamento dietro fattura si procede anche al trattamento di informazioni relative a esecuzioni e di altre informazioni riguardanti la solvibilità al fine di valutare il vostro merito creditizio, ma sempre entro i limiti consentiti dalla legge.
Ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE, trattiamo tali dati perché:
ne abbiamo bisogno al fine di comunicare con voi e creare un account cliente per l’accettazione di ordinazioni e al fine di emettere fatture per la durata del nostro rapporto contrattuale.
Come trattiamo i dati durante il periodo in cui siete nostri clienti.
Per tutta la durata del nostro rapporto commerciale (preparazione di offerte, conferma di ordini, consegna, gestione della relazione con il cliente, consulenza, risposta a richieste, elaborazione delle segnalazioni di danni/rettifica dei difetti da parte nostra o dei nostri fornitori) trattiamo i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, indirizzo di domicilio, numero di telefono, coordinate bancarie.
Ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE, trattiamo tali dati perché:
dobbiamo potervi raggiungere per rispondere a richieste, preparare offerte o fornire consulenze sui prodotti. Per la consegna dei prodotti da voi ordinati necessitiamo inoltre del vostro indirizzo di domicilio e delle vostre coordinate bancarie per i pagamenti.
Come trattiamo i dati ricavati dalle vostre attività sul nostro shop online.
Quando create un account per lo shop online, trattiamo i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo e-mail, indirizzo di domicilio, indirizzo di fatturazione, numero di telefono, ruolo dell’utente e azienda.
Ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE, trattiamo tali dati perché:
ne abbiamo bisogno ai fini dell’apertura dell’account nel sistema ERP (per creare l’ordinazione, emettere fatture e inviare merci), per ragioni di solvibilità e per l’esecuzione del pagamento tramite la carta di credito indicata.
Come trattiamo i dati ricavati dal vostro abbonamento alle nostre newsletter.
Quando vi registrate sui nostri siti web trattiamo i seguenti dati: nome, cognome e il vostro indirizzo e-mail.
Lo facciamo per finalità pubblicitarie e di marketing, per potervi inviare aggiornamenti mensili sulle nostre novità e offerte e perché abbiamo ottenuto il vostro consenso esplicito in tal senso. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento, cliccando sul link di disdetta che si trova alla fine di ogni newsletter. La disdetta comporta la cancellazione dei vostri dati per l’invio della newsletter.
Come trattiamo i vostri dati quando inviate una richiesta di appuntamento sui nostri siti web.
Quando vi registrate sui nostri siti web per un appuntamento di consulenza, trattiamo i seguenti dati: nome e cognome, il vostro numero cliente, il vostro indirizzo aziendale o privato, il vostro numero di telefono e il vostro indirizzo e-mail.
Ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE, trattiamo tali dati:
per poterci mettere in contatto con voi per fissare l’appuntamento e per potervi raggiungere in caso di rinvio o per altre domande. Il vostro consenso è volontario e può essere da voi revocato in qualsiasi momento con effetto per il futuro.
Come trattiamo i vostri dati quando vi candidate sulla nostra piattaforma di candidatura.
Quando vi registrate, trattiamo i seguenti dati: i documenti di candidatura (ad es. il curriculum, gli attestati, la foto) che caricate sulla piattaforma per il processo di candidatura.
Ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE, trattiamo tali dati perché:
ne abbiamo bisogno per valutare l’idoneità della vostra candidatura a una posizione vacante. I vostri dati vengono trattati solo da un numero molto ridotto di collaboratori del reparto risorse umane e resi accessibili solo al/ai superiori che cercano candidati. I vostri dati personali verranno cancellati automaticamente e irrevocabilmente in caso di mancata assunzione una volta trascorsi 6 mesi.
Per i dati di candidatura inseriti nel talent pool con il vostro consenso esplicito, il termine si allunga di altri 12 mesi (quindi 18 mesi in totale dalla candidatura). In caso di mancata assunzione i vostri dati saranno cancellati automaticamente e irrevocabilmente una volta trascorso questo secondo termine.
Abbiamo affidato la gestione della piattaforma a un fornitore terzo che si trova nell’UE e si è impegnato contrattualmente a garantire una protezione dei dati adeguata.
Riepiloghiamo: il trattamento dei dati avviene solo in ottemperanza a obblighi contrattuali, di legge o con il vostro consenso.
Per concludere, archiviamo e trattiamo i vostri dati personali solo nella misura strettamente necessaria per costituire, gestire o cessare un rapporto cliente contrattuale o assimilabile, per valutare il merito creditizio o come altrimenti disposto dalla legge.
Altrimenti trattiamo i vostri dati solo dietro vostro esplicito consenso. I vostri dati vengono trattati solo per la finalità indicata nel consenso.
Chi ha accesso ai vostri dati e dove si trovano questi destinatari?
Collaboriamo con fornitori di servizi che incarichiamo del trattamento dei vostri dati. Questi partner sono soprattutto fornitori, fornitori di servizi logistici, imprese di costruzione e società artigiane, ma anche fornitori di servizi informatici.
Con tutti i partner che trattano i vostri dati personali stipuliamo contratti per la protezione dei dati. Questi contratti prescrivono
- che i vostri dati vengano trattati come stabilito nella presente informativa sul trattamento dei dati;
- che i vostri dati siano tutelati con un livello di protezione almeno pari al nostro.
Alcuni nostri partner trattano i vostri dati all’interno dell’Unione Europea. Se l’elaborazione avviene al di fuori della Svizzera e dell’UE, provvediamo a stipulare clausole contrattuali di tutela dei dati per garantire un adeguato livello di protezione ai vostri dati.
Se si escludono gli appaltatori sopra menzionati, ci impegniamo a rivelare i vostri dati a terzi solo se ciò è imposto da un’autorità o dalla legge.
Cookies.
Sui nostri siti web utilizziamo Google Analytics e altri cookie. I cookie sono piccole stringhe di codici di programmazione che possono essere assegnati agli utenti di un sito web. Determinati cookie sono tecnicamente necessari. Altri cookie servono invece ad analizzare il comportamento sui nostri siti web. Se non desiderate che le informazioni relative alla vostra visita vengano raccolte e analizzate tramite cookie, potete cancellarli dal vostro browser in qualsiasi momento o attivare l’impostazione Do Not Track. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra politica sui cookie.
App mobili.
Durante l’utilizzo delle app mobili Richner Pro, Gétaz Pro e Regusci Reco Pro (App Pro) di BRB è possibile che vengano utilizzate tecniche di analisi il cui ambito di applicazione corrisponde a quello dei cookie. Per maggiori informazioni si rimanda alle condizioni di utilizzo delle app corrispondenti. Le App Pro di BRB non rilevano ed elaborano dati personali.
Plugin social.
BRB utilizza i cosiddetti plugin social di social network come Facebook.
Quando visitate il nostro sito web, questi plugin sono disattivati di default, vale a dire che, senza alcuna azione da parte vostra, questi non inviano alcun dato ai rispettivi social network. Prima di poter utilizzare i plugin dovete attivarli con un clic. Il plugin attivato rimane attivo fino a quando lo disattivate o cancellate i vostri cookie. Per maggiori informazioni al riguardo si rimanda alla politica sui cookie.
L’attivazione del plugin crea un collegamento diretto con il server del rispettivo social network. A questo punto, il contenuto del plugin viene trasmesso dal social network direttamente al vostro browser e da questo integrato nella pagina web.
Dopo l’attivazione di un plugin, il rispettivo social network può già rilevare dati, a prescindere dal fatto che voi interagiate o meno con il plugin. Se avete effettuato l’accesso a un social network, questo può associare la vostra visita a questo sito web con il vostro account utente.
Se siete membri di un social network e volete impedire che tale social network colleghi i dati da noi raccolti durante la vostra visita con i vostri dati di registrazione archiviati, dovete disconnettervi da tale social network prima dell’attivazione del plugin.
Non possiamo influire in alcun modo sulla portata dei dati che vengono rilevati dai social network con i loro plugin. L’unico responsabile del trattamento dei dati, che viene avviato cliccando sul link, è il rispettivo social network. La finalità del trattamento dei vostri dati, i vostri diritti a questo proposito e le possibilità di intervento a tutela della vostra sfera privata sono disponibili nelle informative sulla protezione dei dati dei rispettivi social network.
Archiviazione: come, dove e per quanto tempo?
I vostri dati vengono archiviati nel nostro centro di calcolo in Svizzera, adottando le misure di protezione necessarie.
In ottemperanza al Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE archiviamo i vostri dati solo per il tempo strettamente necessario al perseguimento della finalità per la quale sono stati raccolti.
È possibile che determinati dati vengano archiviati più a lungo in virtù di obblighi di legge o di un nostro interesse legittimo. Qualora dovessimo archiviare i vostri dati di candidatura per un periodo superiore a 6 mesi, provvederemo a ottenere il vostro consenso esplicito al riguardo.
I vostri dati vengono conservati in sicurezza?
Adottiamo misure di protezione adeguate (misure tecniche e organizzative) per proteggere i vostri dati personali da noi gestiti contro perdita, modifica, distruzione, sottrazione o accessi da parte di persone non autorizzate. Queste misure di sicurezza vengono continuamente aggiornate agli ultimi sviluppi tecnologici.
Tutti i nostri siti web sono dotati di certificazione SSL. Ciò significa che, a scopo di sicurezza, si impiegano i cosiddetti Secure Socket Layer, che criptano tutti i dati personali relativi alle ordinazioni (come ad es. nomi utente, indirizzi o password) e li archiviano su un server protetto da accessi non autorizzati.
I vostri diritti.
- Avete il diritto di conoscere quali vostri dati personali trattiamo. Su richiesta, vi informiamo sul tipo di questi dati, da dove provengono, chi li riceve e sul perché vengono trattati.
- Avete il diritto di chiedere la rettifica o la cancellazione dei vostri dati.
- Avete il diritto di revocare in qualsiasi momento il vostro consenso.
- Avete il diritto di presentare reclamo presso le competenti autorità per la protezione dei dati. In Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (www.edoeb.admin.ch).
In applicazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE, avete altresì il diritto
- di limitare il trattamento dei vostri dati;
- di opporvi al trattamento dei vostri dati. Questo vale in particolare per i cookie;
- di ricevere i vostri dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico;
- di presentare reclamo all’autorità competente indipendente per la protezione dei dati.
Per esercitare uno dei vostri diritti, siete pregati di contattare il nostro responsabile aziendale della protezione dei dati via e-mail all’indirizzo dataprotection@bmsuisse.ch.
Modifiche alla presente informativa sulla protezione dei dati.
Terremo costantemente aggiornata e provvederemo ad adeguare la presente informativa sulla protezione dei dati. Ciò avverrebbe ad esempio nel caso in cui avessimo intenzione di trattare i vostri dati per altre finalità o con ulteriori partner. Eventuali modifiche saranno comunicate in forma adeguata. Potete trovare l’informativa sulla protezione dei dati sempre aggiornata sui nostri siti web.
Per finire.
Siamo onorati di darvi il benvenuto quali stimati clienti, partner o interessati sui nostri siti web. Abbiamo cercato di formulare la nostra informativa sulla protezione dei dati nel modo più comprensibile possibile, ma per qualsiasi ulteriore domanda non esitate a scriverci all’indirizzo dataprotection@bmsuisse.ch.