Per offrire ancora più scelta nell’impiego di ampie soluzioni illuminotecniche negli edifici residenziali, questa primavera VELUX ha introdotto una nuova variante. La nuova soluzione illuminotecnica 2-IN-1 combina un elemento fisso e un battente apribile ed è disponibile sia in versione manuale che elettrica. Le marchisette solari esterne di protezione dal calore e le persiane avvolgibili esterne nonché tutti i prodotti di protezione dal sole interni sono disponibili come accessori.
Con le sue ampie soluzioni illuminotecniche, VELUX trasforma gli spazi sotto il tetto inclinato in zone giorno e ambienti abitativi luminosi e gradevoli. Nell’ aprile 2024 il produttore di finestre per tetti ha lanciato sul mercato una nuova variante simile alla già consolidata soluzione illuminotecnica 3-IN-1. La combinazione di finestre per tetti 2-IN-1, più piccola, è composta da un battente apribile a sinistra e un elemento fisso a destra, che costituiscono un unico grande telaio.
Vista verso l’esterno e installazione semplice
Anche questa soluzione illuminotecnica si caratterizza per profili molto sottili e una vista quasi illimitata verso l’esterno grazie all’impressione di una superficie finestrata unica. Gli artigiani beneficeranno dell’installazione semplice: nonostante vengano impiegate due finestre per tetti, occorre un solo telaio maestro, nel quale l’elemento fisso è già premontato. Questo fa sì che l’installazione corrisponda più o meno a quella di una singola finestra.
La nuova combinazione di finestre per tetti è disponibile sia con finestra con apertura a bilico, in versione manuale e a energia solare, sia con finestra con apertura a vasistas-bilico, che, grazie al suo grande angolo di apertura di 45 gradi, consente la vista verso l’esterno dalla finestra aperta. Oltre alla variante simmetrica con entrambi gli elementi della stessa grandezza, la variante asimmetrica offre un’ulteriore flessibilità: l’elemento fisso può essere scelto più largo, ampliando così la superficie del vetro verso destra e facendo entrare più luce naturale.
La variante simmetrica è disponibile con finestre di quattro dimensioni da 66 x 118 cm a 78 x 140 cm. Nella variante asimmetrica la finestra apribile larga 66 cm è combinabile con l’elemento fisso largo 78 o 94 cm con una lunghezza di 118 o 140 cm. La vetratura è del tipo «Thermo 2». Il vetro è caratterizzato non soltanto da eccezionali proprietà di isolamento termico con valori Ug = 0,6 W/(m²K) e Uw = 1,0 W/(m²K), ma garantisce anche più qualità abitativa grazie al naturale effetto pulente, anti-condensa e anti-rumore della pioggia.
Per una efficace protezione dal calore, la soluzione illuminotecnica 2-IN-1 può essere equipaggiata con le marchisette esterne di protezione dal calore Luce naturale e Oscuramento oppure con le persiane avvolgibili esterne, entrambe nella versione a energia solare. Per poter regolare la penetrazione di luce secondo le esigenze, sono disponibili anche tutti i prodotti interni di protezione dal sole VELUX.
Ulteriori informazioni su www.velux.ch